Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Settimana europea della mobilità sostenibile - Il 16 settembre la ciclopedalata BiCiMiPiaci

  12 09 2017    |   

C’è anche Oristano tra le città italiane che fino al 22 Settembre partecipano alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano organizza la CICLOPEDALATA “BiciMiPiaci” prevista per sabato 16 settembre tra Oristano e Torre Grande.

“La Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile favorendo iniziative sull’intero territorio nazionale – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e gli Assessori all’Ambiente Gianfranco Licheri e ai Trasporti Pupa Tarantini -. Per l’edizione 2017 è stato scelto come tema la "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”.

“A Oristano, città che si presta per particolari le caratteristiche, proponiamo una ciclopedalata ecologica alla scoperta della pineta Sa Mardini di Torre Grande - aggiunge l’Assessore Licheri -. In questo modo Oristano accoglie l’invito dell’Unione europea e del Ministero dell’Ambiente con un’iniziativa che unisce la valorizzazione di un mezzo trasporto a ridotto impatto ambientale, la bicicletta, alla valorizzazione di un bene ambientale di pregio come la pineta Sa Mardini di Torre Grande”.

Sabato 16 settembre i partecipanti si ritroveranno in Piazza Roma, alle 15,30 per l’iscrizione gratuita. La partenza è prevista per le 16.30. La carovana partirà da piazza Roma e proseguirà in via Tharros, viale Repubblica fino a Torre Grande in via Millelire per raggiungere la Pineta Sa Mardini dove lungo il percorso lagunare toccherà il Porticciolo turistico per rientrare nella borgata marina verso il Lungomare Eleonora d’Arborea con conclusione nell’area verde vicina al Ristorante Cuccumeu.

La manifestazione si concluderà con un rinfresco e l’estrazione di una bicicletta offerta dalla Formula Ambiente, la società che per conto del Comune di Oristano gestisce il servizio di nettezza urbana. Altri premi saranno offerti dagli sponsor privati.

La ciclopedalata, di circa 15 chilometri, è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano con il supporto della Polizia locale e della Federazione ciclistica italiana.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014