Polo intermodale - Approvato il progetto preliminare, in primavera l'appalto

10 11 2017    |    Tematiche: Lavori pubblici    |    Io sono: Cittadino

La Giunta Lutzu questa mattina ha approvato il progetto generale di fattibilità tecnica ed economica del Centro intermodale.

“Dopo la firma della convenzione tra la Regione Sardegna, la Provincia e il Comune di Oristano che assegna a quest’ultimo la titolarità dell’appalto, il progetto entra finalmente nella fase più importante con gli adempimenti necessari alla realizzazione dei lavori – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Dopo l’approvazione del preliminare si passa alla fase definitiva ed esecutiva ed entro la prossima primavera alla gara d’appalto per rispettare la data del 2020 stabilita dalla convenzione per la messa in servizio delle opere e assicurare alla città una infrastruttura fondamentale per un efficiente sistema integrato di trasporto”.

Per la realizzazione del Centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio sono disponibili 4 milioni 75 mila euro. Il progetto, finanziato con il Piano di azione e coesione, risale al 2008 quando Regione, Provincia e Comune sottoscrissero un Protocollo d’Intesa per la realizzazione dello studio di fattibilità. Una infrastruttura che il Comune nel 2010 ha inserito quale elemento fondante della strategia di sviluppo della mobilità nell’ambito del sistema dei trasporti dell’area vasta di Oristano. Al progetto la Regione destinò inizialmente un finanziamento di 8 milioni di euro. Nel 2014 la Provincia è stata individuata quale stazione appaltante e nel 2015 la Regione ha approvato una riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione che pur confermando la dotazione finanziaria ha suddiviso le operazioni in due categorie a seconda della priorità, assegnando 4 milioni di euro agli interventi di priorità 1 e altri 4 milioni a quelli di priorità 2. Per il primo lotto funzionale oggi sono dunque disponibili 4 milioni di euro.

“Il Centro intermodale è inserito nella programmazione generale di Oristano est e sarà realizzato nell’area della stazione ferroviaria attraverso la riqualificazione urbanistica della stazione e dello scalo – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Si tratta di un progetto strategico per la città e per il territorio che punta alla realizzazione di un vero e proprio polo di interscambio modale tra gomma e ferro, integrando il trasporto pubblico su treno con quello sugli autobus. Un obiettivo altrettanto importante, in linea con le finalità del Programma Oristano est, è la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria e delle sue pertinenze al fine di ricucire un tessuto urbano che da anni vive una condizione di degrado”.

La proposta progettuale approvata dalla Giunta Lutzu prevede la realizzazione di una corte centrale che sarà stazione di scambio e spazio pubblico, circondata da un piazzale con le aree di arrivo e partenza degli autobus urbani ed extraurbani, per i taxi e per i parcheggi a raso dei mezzi privati con una capienza per 127 auto che si somma ad altri 110 posti disponibili in piazza Ungheria, via Nuoro e via Meucci. Altre aree di sosta saranno disponibili per le biciclette e i motocicli, mentre ai taxi saranno riservati 9 stalli. Nel complesso l’intervento interessa una superficie di 11 mila 750 metri quadrati.

“Un’altra importante caratteristica del progetto – aggiunge l’Assessore Meli – è la prosecuzione del tunnel che consentirà di mettere in collegamento la stazione ferroviaria con il centro intermodale favorendo un agevole accesso da parte dei passeggeri che potranno così raggiungere facilmente il mezzo di trasporto da utilizzare (treno, bus, auto, moto, bici)”.

Il polo intermodale di Oristano rientra tra i centri di integrazione e scambio che il Piano regionale dei trasporti indica come fattori strategici per il potenziamento della rete di trasporto pubblico locale.