Oristano prima in Sardegna per Qualità della vita

27 11 2017    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Qualità della vita Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Oristano è prima in Sardegna per qualità della vita.

È quanto emerge dall’indagine annuale sulle 110 province italiane promossa da “Il Sole 24 Ore” e pubblicata oggi.

Nella classifica generale la provincia di Oristano, che guadagna 3 posizioni rispetto a un anno fa, occupa il 52° posto, segue Cagliari al 55° posto, la provincia di Olbia-Tempio al 69° posto, quella di Nuoro al 75° posto, l’Ogliastra al 79°, Sassari all’81° posto. Le ultime posizioni vengono occupate dal Medio Campidano, al 100° posto e la provincia di Carbonia-Iglesias al 101° posto.

Nella classifica nazionale al primo posto si trova Belluno, mentre l’ultima è la provincia di Caserta.

I parametri presi in considerazione per l’indagine sono la ricchezza e i consumi, l’ambiente e i servizi, il lavoro, la demografia, la giustizia e la sicurezza e la cultura e da quest’anno anche acquisti online, spesa in farmaci, gap retributivo di genere, consumo di suolo, anni di studio degli over 25 e indice della litigiosità nei tribunali.

Nelle singole classifiche per parametri, Oristano si conferma tra i primi posti sul fronte di giustizia e sicurezza, con un terzo posto nazionale. Sale al primo posto se si analizzano i furti nelle case, dove è la provincia che registra il minor numero in tutta la nazione.

Per approfondimenti vai al sito del Sole 24 ore