Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Nella piscina comunale l'addestramento dei soccorritori dei Vigili del fuoco

  11 09 2018    |    Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Cittadino Disabile

È stata rinnovata anche per il prossimo anno la convenzione tra i Vigili del fuoco, la società di gestione Acquasport e il Comune di Oristano per l’utilizzo gratuito della piscina comunale per l’addestramento del personale incaricato del soccorso acquatico e fluviale.

Questa mattina la convenzione è stata firmata dal Sindaco Andrea Lutzu, dal Comandante dei Vigli del fuoco Luca Manselli e dal responsabile della società Acquasport che gestisce la piscina Danilo Anedda.

La squadra di soccorso acquatico dei vigili del fuoco, composta da una trentina di operatori, dopo la positiva esperienza dell’anno, anche quest’anno svolgerà gli addestramenti nella piscina comunale completando la preparazione finalizzata ad eventuali interventi in caso di alluvioni o calamità naturali che dovessero verificarsi anche nell'Oristanese.

La convenzione prevede anche che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sostenga con le proprie professionalità tecniche ad alto contenuto specialista, iniziative di informazione e formazione nei confronti di categorie sensibili come gli alunni delle scuole, i minori, gli anziani, i diversamente abili.

Lo scorso anno il team di specialisti del 115 aveva effettuato anche dei corsi di addestramento con la collaborazione della Cooperativa il Gabbiano per interventi di particolare gravità che coinvolgono delle persone con disabilità.

Il comandante Manselli ha ringraziato la società di gestione e il Sindaco Lutzu per aver confermato un importante servizio a favore della comunità.

L’importanza della collaborazione tra le istituzioni e in questo caso dei privati è stata sottolineata dal Sindaco Lutzu: “Siamo orgogliosi di avere a Oristano questo corpo specializzato nelle operazioni di soccorso d’acqua e di poter contribuire al suo addestramento per garantire la sicurezza di tutti. Il compito di questi soccorritori è particolarmente delicato e siamo contenti di poter offrire la nostra collaborazione per far sì che nelle situazioni di emergenza possano operare al meglio per salvare vite umane”.

Soddisfazione anche per Danilo Anedda secondo cui "la collaborazione dei vigili del fuoco è fondamentale anche per la crescita professionale degli operatori della piscina".

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014