Il Tornio di via Figoli - In archivio la nuova edizione tra bilanci e nuove prospettive per la ceramica tradizionale

08 01 2018    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Sono tanti gli oristanesi che quest’anno durante lo shopping natalizio hanno visitato la mostra mercato “Il Tornio di via Figoli - L’arte dei ceramisti”. Tante anche le opere acquistate che hanno arricchito gli alberi di Natale di tante famiglie oristanesi e destinate anche all’estero, fino alla lontana Australia.

La manifestazione, che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese, quest’anno è ritornata nei locali dell’Ufficio provinciale del turismo in piazza Eleonora, dove si sono svolte visite guidate al museo all'aperto della ceramica e reading sul tema dei figoli e della storia della cultura materiale.

La nuova edizione del Tornio di via Figoli, nata grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Artigianato del Comune di Oristano e la Confartigianato, quest’anno ha proposto l’esposizione e la vendita dei preziosi manufatti di 9 ceramisti oristanesi: CMA (ceramica maestri d’arte), Luce buio di Caterina Porcu, Mediterraneum Fictilia di Pina Corriga, M.G. Francesca Addari, Domenico Cubeddu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Bottega artistica di Carmine Piras, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni.

“È stata una nuova occasione per promuovere l’attività dei nostri ceramisti e una delle nostre migliori tradizioni – dice l’Assessore all’Artigianato del Comune di Oristano Pupa Tarantini -. Sono stati tanti i visitatori che hanno avuto modo di ammirare il prezioso lavoro dei figoli del terzo millennio e molti anche quelli che hanno deciso di fare un dono originale e prezioso”.

“I figoli sono un pezzo della migliore storia di Oristano e il Comune fa il possibile per promuovere quest’antica arte per ridare impulso a un settore importante della nostra economia e contribuire a far conoscere ulteriormente Oristano - aggiunge l’Assessore Tarantini -. Il Tornio di via Figoli è un marchio conosciuto, ma che ha bisogno di essere rilanciato. Occorre uno sforzo di creatività e progettualità per incidere sempre di più e per questo motivo nel 2018 partiranno alcune iniziative. Le opere ceramiche abbelliranno gli ingressi di Oristano unendo tre delle migliori tradizioni della città: la Sartiglia, Eleonora d’Arborea e la ceramica artistica e tradizionale. All’ingresso nord sarà sistemato un simbolo della Carta de Logu, all’ingresso sud uno sulla Sartiglia. Inoltre, a Torre Grande, di fronte alla chiesa di Stella Maris sarà realizzato un presepe in ceramica. Come le installazioni posizionate in tanti punti della città, le nuove opere saranno un simbolo sempre visibile e riconoscibile di Oristano città della ceramica”.

“La frequente presenza degli artigiani nella sede espositiva ha consentito inoltre di esplorare il percorso creativo e ricevere indicazioni per un acquisto esperienziale guidato – osservano il Presidente della Confartigianato Sandro Paderi e il Direttore Marco Franceschi -. Conoscere gli artisti, autori delle opere, e apprendere dalla loro viva voce tecniche, tempi, modalità e anche le difficoltà legate alla realizzazione di un manufatto ceramico è stato molto apprezzato dai visitatori. Per tutti è stato uno stimolo in più ad avere o a donare una delle opere in esposizione. È stato un valore aggiunto che potrà essere sempre più sfruttato in futuro, soprattutto se si riuscirà a trovare una sede permanente adeguata alla qualità dei prodotti da esporre e facilmente raggiungibile dai visitatori del centro città”.

La mostra mercato era organizzata dall’Assessorato all’Artigianato e dalla Confartigianato, grazie alla collaborazione della Regione che ha finanziato la manifestazione, della Provincia, dell’AICC - Associazione Italiana Città della ceramica e di tanti artigiani locali.