Consegnati i ceri benedetti ai Componidoris, al via la Sartiglia 2019

02 02 2019    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo Turismo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Oristano in festa oggi per la Candelora che, tra mistero religioso e tradizione popolare, segna il primo atto ufficiale della Sartiglia 2019, in programma quest’anno il 3 e 5 marzo.

Sin dalle prime luci del mattino i componenti dei Gremi si sono messi in moto per celebrare la ricorrenza che ha il culmine nella consegna dei ceri benedetti ai capicorsa delle due giornate della Sartiglia.

La giornata è iniziata con la benedizione dei ceri durante la messa che per il Gremio dei Contadini è stata celebrata nella chiesa di San Giovanni dei Fiori, mentre per il Gremio di San Giuseppe ha avuto luogo nella Cattedrale di Santa Maria.

Come da tradizione, anche il Comune è stato coinvolto in questo silenzioso e intimo momento, con il dono dei ceri benedetti portati di buon ora a Palazzo Campus Colonna dai presidenti dei due Gremi, Genesio Passiu e Marco Naletto, al Sindaco di Oristano Andrea Lutzu.
Il Sindaco Lutzu ha accolto in Comune anche il Gremio dei muratori rappresentato da Ignazio Meloni e Franco Spiga.

Poi, il passaggio più atteso: la consegna dei ceri ai due Componidoris designati, Davide Musu per il Gremio dei Falegnami (che martedì 5 marzo avrà come compagni di pariglia Anthony Maccioni e Giorgio Sanna) e Claudio Tuveri per il Gremio dei Contadini (in pariglia domenica 3 marzo insieme a Fabrizio Pomogranato e Alberto Carta), tra la folla festante, i suoni tipici de tamburini e trombiettieri, i brindisi e gli auguri da parte di parenti e amici dei protagonisti della giostra.

Grande festa anche a casa di Giorgia Madeddu, giovanissima Componidoreddu per la Sartigliedda organizzata dalla Pro loco. Anche qui consegna dei ceri benedetti al capocorsa e ai componenti della pariglia Gabriele Casula e Giorgia Ariu da parte del Presidente della Pro Loco Gianni Ledda e grande festa con la partecipazione di una grande folla che ha accompagnato la cerimonia.