Protezione civile - L'allerta declassata a gialla

08 11 2019    |     Scade il 08 11 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha declassato a codice Giallo l'allerta PER RISCHIO IDROGEOLOGICO (Criticità ORDINARIA) su IGLESIENTE, LOGUDORO, MONTEVECCHIO-PISCHINAPPIU, TIRSO, valido dalle ore 14:00 alle ore 23:59 del 08/11/2019.

Il bollettino di vigilanza meteorologica (www.sardegnaambiente.it/documenti/20_594_20191108124623.pdf) prevede per le giornate di oggi venerdì 8 novembre 2019 e di domani sabato 9 novembre 2019, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente moderati.

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web: