Borsa di studio Antonello Pinna, domande entro il 20 luglio

19 05 2017    |     Scade il 20 07 2017

Tematiche: Cittadini e vita pubblica Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino Studente

Per il secondo anno lo scienziato oristanese Graziano Pinna finanzia la borsa di studio per meriti scolastici, dedicata alla memoria del fratello maggiore Antonello. L’assegno, dell’importo di 3 mila euro, è destinato a uno studente o a una studentessa di nazionalità italiana o straniera, diplomato nel 2017 nel Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea e iscritto al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all’estero.

Il beneficiario della borsa di studio sarà individuato attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica, certificata dall’I.S.E.E. Università in corso di validità e da alcuni criteri di merito, come il voto di maturità riportato, che non può essere inferiore e 100/100 e dall’impegno dedicato dai candidati a attività di volontariato.

Il bando prevede anche la presentazione del candidato da parte di un insegnante attraverso una lettera da inviare alla commissione giudicatrice. Sempre alla commissione lo stesso candidato dovrà inviare una propria lettera di presentazione, contenente le motivazioni del percorso universitario prescelto. È previsto, inoltre, sto un colloquio dei candidati con un membro del comitato di assegnazione della borsa.

Le domande di ammissione al bando e tutti gli allegati dovranno pervenire in formato PDF entro il 20 Luglio all’indirizzo e-mail: gpinna@psych.uic.edu  e graziano_pinna@yahoo.com.

La commissione che esaminerà le domande sarà composta da quattro cittadini italiani residenti all’estero nominati dal Professor Graziano Pinna.

Il bando è pubblicato sul sito ufficiale del Liceo Scientifico Mariano IV  e sulla pagina Facebook dedicata.

La borsa di studio, oltre a ricordare Antonello Pinna, morto nel 1992 a 27 anni a causa di un incidente stradale, è anche un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna, che nel 2016 ha è stato premiato con la "Stella d’Argento – Oristanesi nel Mondo" promosso dal comune di Oristano.