Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Oristanesi nel mondo

Oristano, come e forse più di altre città d'Italia, è un gate di partenza per giovani e meno giovani in cerca di fortuna, di opportunità e nuove esperienze. Negli ultimi anni in particolare, la facilità di spostamento ha reso possibile e relativamente poco oneroso viaggiare per il mondo.

Pur non essendo fisicamente presenti nel territorio comunale, i nostri concittadini all’estero restano una risorsa fondamentale per la città. Loro più di tutti possono essere considerati i nostri “ambasciatori all’estero”, che grazie al loro viaggiare a alle loro attività portano un po’ di Oristano in giro per il mondo. E ancora, tutte le volte che tornano in città, per visitare i familiari e gli amici, i nostri concittadini all’estero portano la loro esperienza, offrendo il loro sguardo sulla parte di mondo che hanno conosciuto direttamente.

Per questi motivi, l’amministrazione comunale di Oristano ha promosso il progetto Oristanesi nel mondo, con lo scopo di valorizzare le esperienze dei nostri concittadini residenti all’estero, mantenerne i contatti e creare opportunità di collaborazione all’estero ed eventualmente di ritorno nella città di origine.

Questa pagina internet offre la possibilità a tutti coloro che, originari di Oristano e ora residenti all’estero, vogliono aderire al progetto Oristanesi nel mondo. L’adesione al progetto darà la possibilità di aprire un canale di comunicazione preferenziale con loro in caso di iniziative che li possano coinvolgere, informazioni importanti, bandi e altre opportunità di rientro. Tutti gli aderenti sono inseriti in una mappa interattiva, che visualizza la distribuzione geografica degli oristanesi in tutto mondo.

Vuoi aderire? Compila la scheda

Dal 2014 il Comune di Oristano ha inoltre istituito un premio speciale per quei concittadini che si sono distinti per meriti lavorativi, scientifici, sociali o artistici: La Stella d’Argento “Oristanesi nel Mondo”. Questo premio, attribuito con cadenza annuale, ha l’intento di dare un giusto riconoscimento agli oristanesi che danno lustro alla città e la fanno conoscere all’estero; allo stesso tempo l’iniziativa vuole dare esempi positivi e di successo alla cittadinanza, aiutando a creare un’immagine positiva per la città.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto scrivi a oristanesinelmondo@comune.oristano.it

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014